Aree amministrative
La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità
Aree amministrative
Direttore Generale
Sovraintende all'organizzazione e alla gestione del Comune
Segretario Generale
Collabora e svolge funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente
Settore Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Istruzione
Adempimenti in materia di anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare e istruzione
Settore Attività Culturali, Turismo e Politiche Giovanili
Valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, monumentale, culturale del Comune
Settore Avvocatura
L'attività cui l'Avvocato comunale è addetto nella rappresentanza e nella difesa dell'Ente
Settore Comunicazione Informazione, Portale della città
Si occupa della comunicazione e dell'informazione comunale
Settore Informatico Comunale (SIC)
Progettazione, realizzazione e gestione del sistema informatico comunale
Settore “Istituzione Biblioteca Civica Bertoliana”
Istituzione pubblica culturale, costituita con deliberazione del Consiglio comunale 13 dicembre 1993 n. 143
Settore Lavori Pubblici, Prevenzione e Sicurezza
Lavori pubblici, prevenzione e sicurezza e gestione del verde pubblico
Settore Mobilità, Trasporti e Infrastrutture
Mobilità e trasporti, autorizzazioni installazione manufatti pubblicitari
Settore Musei Civici
Musei e monumenti della città
Settore Patrimonio Ambiente e Capitale Naturale
Il settore ambiente si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio dell'inquinamento in generale, mentre il patrimonio gestisce le proprietà immobiliari comunali
Settore Programmazione, Contabilità Economico Finanziaria
Bilancio e programmazione finanziaria dell’Amministrazione comunale
Settore Provveditorato ed Appalti
Il settore provvede all’elaborazione e all'acquisizione degli approvvigionamenti funzionali all'attività dei vari settori comunali e alla gestione delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture secondo la soglia definita attraverso piattaforme digitali certificate.
Settore Risorse umane, Organizzazione, Formazione
Personale comunale, organizzazione interna, formazione
Settore Servizi Sociali, Partecipazione, Lavoro e Pari Opportunità
Servizi Sociali, Partecipazione, Lavoro e Pari Opportunità
Settore Sicurezza
Servizio di Polizia locale e Protezione civile
Settore Suap Edilizia Privata, Sport, Manifestazioni
Avvio di un’attività, industria, impresa, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese, sport e manifestazioni
Settore Tributi
Pagamento tasse sulla proprietà pubblicità e affissioni imposta di soggiorno
Settore Urbanistica
Il settore Urbanistica si occupa di gestire e governare le trasformazioni nel territorio.
L'ufficio Unesco è la struttura operativa incaricata di coordinare le attività di realizzazione, monitoraggio e aggiornamento del Piano di Gestione del sito Patrimonio Mondiale "Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto".
Unità di staff del Sindaco
Supporto operativo, di consulenza e di assistenza all'attività del Sindaco